Progetto " UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO"
Il progetto “Uno per tutti e tutti per uno” nasce con l’obiettivo di promuovere l’inclusività. Il laboratorio si basa sull’idea di utilizzare vari materiali di riciclo attraverso attività manuali.
Durante l’anno scolastico, il progetto è stato esteso includendo un corso STEM che prevede l’utilizzo di strumenti e nuove tecnologie. Gli alunni delle classi seconde hanno avuto l’opportunità di esplorare tecnologie innovative come la tavoletta grafica e la stampante 3D. Questi strumenti hanno permesso di progettare e costruire alcuni elementi della Basilica di San Zeno, tra cui il rosone e tutte le monofore, bifore e trifore presenti sulla facciata, sull’abside e sul campanile.
Il laboratorio è stato realizzato grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno: le professoresse Lucia Allievi, Viviana Sirchia e Carmen Soriano. Inoltre, fondamentale è stato il contributo della OSS Claudia Zavatteri e l’assistenza preziosa di Enrico Olivo, che ha insegnato ai ragazzi l’arte del lavoro con il legno.